-
x
Descrizione
Trainatore Maule MT-7-420 da 2,80mt disegnato da Gernot Bruckmann
L'originale:
Il Maule è un progetto di Belford Maule degli anni '60 ed è attualmente in produzione nella serie M7 dal 1980 negli Stati Uniti. Sono stati costruiti per un utilizzo 'hard' in versione biciclo o triciclo, ed anche idro dal 1980. Con una apertura alare di 10,2 m ed una lunghezza della fusoliera di 7,16 m possono essere trasportati fino a 4 passeggeri e vengono prodotti in due versioni con motori turboelica o motori a pistoni.
Il modello:
Molte caratteristiche dell'aereo originale sono state riprese dal modello: basso prezzo di acquisto, maneggevolezza e peso ridotto, nonostante l'elevata resistenza meccanica. Molta attenzione è stata presa nel creare generose aperture per una semplice e comoda sostituzione delle batterie e manutenzioni rapide e con il minimo sforzo possibile.
La costruzione:
Il Maule M-7 2.8 è costruito interamente in balsa e viene venduto già rivestito. E 'disponibile in due varianti di design. Tutti gli accessori necessari sono inclusi, tra cui il gancio traino, tutti i punti di fissaggio sono preparati. Le ali sono stati dotate del ben noto profilo dello Swiss-Trainer di Bruckmann, e sono stati studiati dei generosi flap per consentire discese verticali ma senza aumenti di velocità e passaggi bassi a passo d'uomo. L'accesso all'interno della fusoliera è attraverso le porte laterali o attraverso l'apertura al centro dell'ala. I due elevatori ed il direzionale sono progettati per lo smontaggio cosicchè il trasporto risulta facile e poco ingombrante. Le ruote dalle generose dimensioni (125mm) permettono l'utilizzo anche su pendii erbosi senza pericolo.
Apparato Radio:
Si consiglia l'uso di un radiocomando minimo di 8 canali e la possibilità di più fasi di volo. I servocomandi occorrenti sono sette o otto per il traino, preferibilmente di buona qualità ed ingranaggi in metallo. Il MT-7 Maule 2,8 può essere motorizzato elettrico con ad esempio l'AXI 5345 a 12-15 celle o con un motore a benzina, ad esempio DA 85 o motori boxer nella classe 100cc. Il supporto motore è predisposto per l'installazione di entrambe le motorizzazioni, con una piastra in alluminio per motori AXI e opportuni distanziali.
Scheda Tecnica
Apertura Alare: 280cm
Peso: 9 - 10 kg
Batterie 12 - 15s o Motore benzina da 80cc